Censimento permanente della popolazione - Anno 2023

Pubblicato il 19 settembre 2023 • Anagrafe

Da lunedì 2 ottobre le famiglie che hanno già ricevuto la lettera informativa dell’Istat con le modalità per partecipare possono compilare i questionari online.

 

Lunedì 2 ottobre 2023 prenderà il via anche a Ottobiano l'edizione 2023 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolgerà circa 1 milione 46 mila famiglie residenti in 2.531 Comuni italiani.  
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge (D.Lgs. n. 322/89 art. 7) e un'attività utile per la propria città, perchè concorre a determinare la popolazione legale residente.


Chi deve comunicare i dati? Con quali modalità?

Devono partecipare al censimento 2023 solamente le famiglie che:

- hanno ricevuto la comunicazione da Istat (rilevazione da lista) con istruzioni per compilare il questionario online, aperto dal 2 ottobre all'11 dicembre.  Dal 7 novembre al 22 dicembre i rilevatori comunali contatteranno chi non ha inviato le risposte online per offrire supporto alla spedizione dei dati ad Istat, anche attraverso interviste dirette.

- risiedono in alcuni indirizzi selezionati (rilevazione areale), dove dal 2 ottobre saranno collocati avvisi e manifesti, con logo Istat, che annunciano la rilevazione con intervista diretta e forniscono indicazioni per fissare un appuntamento con i rilevatori. Le interviste da parte dei rilevatori comunali inizieranno il 17 ottobre.


Contatti per informazioni o ragguagli

Ufficio Comunale di Censimento
Piazza Italia 33
tel 0384 49581

Istat
tel numero verde 800.188.802 (tutti i giorni dalle 9 alle 21)
www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni 
www.censimentigiornodopogiorno.it