Emissione Carta d'identità elettronica

Pubblicato il 27 febbraio 2023 • Comune

A V V I S O   A L L A   C I T T A D I N A N Z A

CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA – C.I.E.

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è stata introdotta dall’art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015 n. 125. Essa è finalizzata alle funzioni di identificazione del cittadino e ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione (anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici).

Si precisa che

LA RICHIESTA per rilascio della Carta di Identità Elettronica avviene solo su appuntamento da concordare con gli uffici comunale tramite contatto telefonico o e – mail.

IL RILASCIO della carta di identità elettronica sarà effettuato direttamente dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero degli Interni, il quale spedirà la C.I.E. all'indirizzo indicato dal cittadino, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

L’UFFICIO ANAGRAFE sarà solo un punto di ricezione della richiesta con i dati necessari e non provvederà più alla stampa del documento.

Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta, evidenziando che, il rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza provvedendo per tempo a richiederne il rilascio.

AL MOMENTO DELLA RICHIESTA DELLA C.I.E.:

Il cittadino:

• verificherà con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
  • procederà con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;
  • fornirà, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
  • firmerà il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale dei

LA VALIDITA’ DELLA C.I.E. varia in base all'età del titolare:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i

IMPORTI DI PAGAMENTO:

Il cittadino dovrà provvedere al versamento dell’importo di € 22,00 (di cui € 16,79, per i costi di produzione, € 5,16 diritti fissi, € 0,05 diritti segreteria) mediante bollettino PagoPA rilasciato direttamente dall’operatore al momento dell’emissione del nuovo documento.

MODALITA’ PER LA RICHIESTA DELLA C.I.E. Il cittadino, il giorno stabilito dalla prenotazione, si presenterà presso gli uffici comunali munito di:

• 1 Foto tessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB.
  • Codice fiscale o tessera

In caso di primo rilascio, il cittadino esibirà all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità, diversamente si presenterà al Comune accompagnato da due testimoni.

In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, invece, consegnerà quest’ultimo all’operatore comunale.

I cittadini italiani residenti all’estero potranno, invece, richiedere la CIE all’autorità consolare competente nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento.

Il cittadino troverà tutte le informazioni utili relative alla CIE collegandosi al sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it

Dalla residenza comunale, 27.02.2023.

Serafino Carnia