Servizi Sociali

Ultima modifica 19 luglio 2023

Servizio pre-post scuola

• Il servizio è disponibile per la scuola materna e la scuola elementare.

Trasporto alunni

• Viene effettuato il trasporto degli alunni delle scuole elementari, che risiedono nelle cascine, con il pulmino del Comune.
  • Viene effettuato il trasporto per gli alunni che frequentano la scuola media di Tromello (PV), con il pulmino del Comune.

Assistente sociale

• Assistente sociale del Comune di Ottobiano.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Pronto intervento sociale

Il servizio garantisce sul territorio della Lomellina la presenza di una Centrale Operativa di Pronto Intervento Sociale, ad integrazione dei Servizi Sociali Territoriali Diurni per i 51 Comuni facenti parte dell’Ambito Distrettuale, di modo da poter gestire le emergenze ed urgenze sociali 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno.

Il cittadino in difficoltà può trovare una risposta immediata, tempestiva e qualificata alla manifestazione del bisogno: la continuità assistenziale è garantita, durante la chiusura degli uffici pubblici, attraverso il numero verde 800 933 658.

Il servizio è attivo:

• dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 8 del mattino seguente
  • venerdì dalle 17 alle 8 del lunedì successivo (servizio attivo tutto il weekend)
  • nei giorni festivi, h24

L’operatore raccoglie la richiesta telefonica, e compila una scheda di valutazione dell’intervento: se la situazione di fragilità è risolvibile telefonicamente, l’assistente sociale effettuerà una consulenza al segnalante. Se invece necessita dell’intervento di altri professionisti, soprattutto in situazioni segnalate dai cittadini, l’operatore procederà attivando il servizio di emergenza più opportuno, oppure attiverà l’unità di intervento.